INNOVATION INSIDE: Come creare un processo d'innovazione "profittevole"

L’innovazione è la spina dorsale della crescita, ciò che nel lungo termine fa vincere un’azienda rispetto ai suoi concorrenti, un elemento critico ed essenziale nell'alimentare lo sviluppo del business esistente e nel creare nuove opportunità di business, che richiede focalizzazione sui clienti, convinzione e metodo.

Come governare l’innovazione e sistematizzarla in un processo efficace?
Come fare innovazione nel “core business” e sviluppare nuovi business “dirompenti”?


Al Top Management è richiesto lo sforzo strategico di strutturare un processo d’innovazione e sviluppare in azienda la mentalità e i comportamenti che promuovono una crescita innovativa. Il successo dell'innovazione non sta infatti solo nel generare nuove idee, ma nel comprendere e anticipare i cambiamenti per identificare le opportunità, nel gestire un portafoglio di idee monitorando i progressi, nel valutare le alternative e nel prendere decisioni sull’avanzamento o l’abbandono per garantire di testare e lanciare sul mercato innovazioni realmente profittevoli.

  • Avere un'idea è un'ottima cosa. Ma è ancora meglio sapere come portarla avanti.
    Henry Ford

Agenda

14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman

Maria Pia Maraghini Professore Aggregato, Università degli Studi di Siena

15:00 - Intervento

Giacomo Melani
Partner & Marketing Strategist, Knowità

"COME CREARE UN PROCESSO D'INNOVAZIONE PROFITTEVOLE"
  • Innovazione: stabilire un significato condiviso ed un processo strutturato
  • Innovation journey: dalla definizione degli obiettivi al raggiungimento dei risultati
  • Un framework di riferimento per l'innovazione "profittevole"

Le continue pressioni competitive, l'obsolescenza tecnologica, i nuovi comportamenti dei consumatori e la nascita di nuovi modelli di business richiedono alle aziende di fare leva sulle proprie capacità di innovazione per ottenere un reale e sostenibile vantaggio competitivo. Rendere l’innovazione una pratica aziendale continua che permea l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa affrontata e guidata in maniera rigorosa è l’unica strada per renderla “profittevole”.

15:30 - Proposta

Alessandro Trivillin,
Amministratore Delegato, Acciaierie Bertoli Safau

"GESTIRE L'INNOVAZIONE NEL CORE BUSINESS"
  • Come costruire internamente un modello strutturato per creare innovazione
  • Come generare nuove idee: i "sensori" dell'innovazione
  • Porre al centro il cliente per implementare strategie di innovazione vincenti

L'innovazione è oggi driver fondamentale anche in settori tradizionalmente coinvolti solo in modo marginale dal cambiamento. Tuttavia innovare non significa trovare nuovamente solo idee ma predisporre in modo strutturato un modello organizzativo in grado di raccogliere, implementare e monitorare le idee potenzialmente profittevoli per sviluppare e supportare il core business.

15:50 - Panel discussant

Giorgio Biscaro, Designer, Art Director, FontanaArte
Filippo Carzaniga, Chairman, Fintechno TLC Investiments AG
Maria Grazia Filippini, Direttore Generale, Insiel
Alberto Leali, Plant Manager, Golden Lady Company
Pietro Peligra, Managing Partner, Italia Independent Group
Nicola Redi, Investment Director, Vertis SGR
Giuseppe Tamola, Head of Italy and Spain,Zalando
Pietro Vargiu, Commercial Director, Coface
Sara Venturoni, Amministratore Delegato, Metropark - Gruppo FSI

16:30 - Proposta

Sergio Pissavini
Amministratore Delegato, GEA Refrigeration Italy

"IL PROCESSO DI INNOVAZIONE CHE CREA NEW BUSINESS"
  • Le caratteristiche di un'organizzazione orientata all'innovazione
  • "Value Price" come concept driver per ottenere i cambiamenti dirompenti
  • Come creare e gestire un portfolio di idee innovative e generare new business

Un sistema di innovazione che corrisponda alle necessità competitive di lungo termine dell'azienda deve essere necessariamente allineato alla strategia di business. Riuscire a sviluppare un portafoglio di idee da cui selezionare i progetti vincenti e far morire quelli non profittevoli consente di dominare l'innovazione in maniera efficace e sviluppare nuovi business realmente dirompenti.

16:50 - Panel discussant

Giorgio Biscaro, Designer, Art Director, FontanaArte
Filippo Carzaniga, Chairman, Fintechno TLC Investiments AG
Maria Grazia Filippini, Direttore Generale, Insiel
Alberto Leali, Plant Manager, Golden Lady Company
Pietro Peligra, Managing Partner, Italia Independent Group
Nicola Redi, Investment Director, Vertis SGR
Giuseppe Tamola, Head of Italy and Spain,Zalando
Pietro Vargiu, Commercial Director, Coface
Sara Venturoni, Amministratore Delegato, Metropark - Gruppo FSI

17:45 - Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman

Maria Pia Maraghini Professore Aggregato, Università degli Studi di Siena

Gli opinion leader della sessione

Giorgio Biscaro

Filippo Carzaniga

M. Grazia FIlippini

Aberto Leali

Mariapia Maraghini

Giacomo Melani

Pietro Peligra

Sergio Pissavini

Nicola Redi

Giuseppe Tamola

Alessandro Trivillin

Pietro Vargiu

Sara Venturoni

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