Agenda
14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman
Maria Pia Maraghini
Professore Aggregato, Università degli Studi di Siena
15:00 - Intervento
Giacomo Melani
Partner & Marketing Strategist, Knowità
"COME CREARE UN PROCESSO D'INNOVAZIONE PROFITTEVOLE"
- Innovazione: stabilire un significato condiviso ed un processo strutturato
- Innovation journey: dalla definizione degli obiettivi al raggiungimento dei risultati
- Un framework di riferimento per l'innovazione "profittevole"
Le continue pressioni competitive, l'obsolescenza tecnologica, i nuovi comportamenti dei consumatori e la nascita di nuovi modelli di business richiedono alle aziende di fare leva sulle proprie capacità di innovazione per ottenere un reale e sostenibile vantaggio competitivo. Rendere l’innovazione una pratica aziendale continua che permea l’organizzazione e la cultura dell’azienda stessa affrontata e guidata in maniera rigorosa è l’unica strada per renderla “profittevole”.
15:30 - Proposta
Alessandro Trivillin,
Amministratore Delegato, Acciaierie Bertoli Safau
"GESTIRE L'INNOVAZIONE NEL CORE BUSINESS"
- Come costruire internamente un modello strutturato per creare innovazione
- Come generare nuove idee: i "sensori" dell'innovazione
- Porre al centro il cliente per implementare strategie di innovazione vincenti
L'innovazione è oggi driver fondamentale anche in settori tradizionalmente coinvolti solo in modo marginale dal cambiamento. Tuttavia innovare non significa trovare nuovamente solo idee ma predisporre in modo strutturato un modello organizzativo in grado di raccogliere, implementare e monitorare le idee potenzialmente profittevoli per sviluppare e supportare il core business.
15:50 - Panel discussant
Giorgio Biscaro, Designer, Art Director, FontanaArte
Filippo Carzaniga, Chairman, Fintechno TLC Investiments AG
Maria Grazia Filippini, Direttore Generale, Insiel
Alberto Leali, Plant Manager, Golden Lady Company
Pietro Peligra, Managing Partner, Italia Independent Group
Nicola Redi, Investment Director, Vertis SGR
Giuseppe Tamola, Head of Italy and Spain,Zalando
Pietro Vargiu, Commercial Director, Coface
Sara Venturoni, Amministratore Delegato, Metropark - Gruppo FSI
16:30 - Proposta
Sergio Pissavini
Amministratore Delegato, GEA Refrigeration Italy
"IL PROCESSO DI INNOVAZIONE CHE CREA NEW BUSINESS"
- Le caratteristiche di un'organizzazione orientata all'innovazione
- "Value Price" come concept driver per ottenere i cambiamenti dirompenti
- Come creare e gestire un portfolio di idee innovative e generare new business
Un sistema di innovazione che corrisponda alle necessità competitive di lungo termine dell'azienda deve essere necessariamente allineato alla strategia di business. Riuscire a sviluppare un portafoglio di idee da cui selezionare i progetti vincenti e far morire quelli non profittevoli consente di dominare l'innovazione in maniera efficace e sviluppare nuovi business realmente dirompenti.
16:50 - Panel discussant
Giorgio Biscaro, Designer, Art Director, FontanaArte
Filippo Carzaniga, Chairman, Fintechno TLC Investiments AG
Maria Grazia Filippini, Direttore Generale, Insiel
Alberto Leali, Plant Manager, Golden Lady Company
Pietro Peligra, Managing Partner, Italia Independent Group
Nicola Redi, Investment Director, Vertis SGR
Giuseppe Tamola, Head of Italy and Spain,Zalando
Pietro Vargiu, Commercial Director, Coface
Sara Venturoni, Amministratore Delegato, Metropark - Gruppo FSI
17:45 - Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman
Maria Pia Maraghini
Professore Aggregato, Università degli Studi di Siena