Agenda
14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman
15:00 - Proposta
Ugo Caratti, Amministratore Delegato e CFO, Bosch Rexroth
"DRIVING THE CHANGE OR CHANGING THE DRIVERS?"
- Come identificare e tenere costantemente verificati i drivers di valore
- L’importanza di conoscere il proprio business model per sviluppare e validare la strategia
- Come “portare a bordo” dell’organizzazione le persone: responsabilizzazione e spirito di squadra
Oggi come non mai le imprese si trovano ad operare in mercati competitivi e dinamici: quali sono i driver che creano realmente valore? Come governarli? L’intervento di Bosch Rexroth vuole stimolare il confronto su come gestire il vantaggio competitivo indirizzando il comportamento dell’organizzazione in modo coerente con la strategia di sviluppo aziendale.
15:20 - Panel discussant
Mauro Cominoli, Direttore Generale, Varvel
Giuseppe Mercurelli, CEO, ASO Group
Gianfranco Migliarotti, Responsabile Temperature Engineered Solutions Business Unit, Endress+Hauser Sicestherm
Andrea Rosa, Amministratore Delegato, Gruppo Goriziane
16:00 - Intervento
Romano Junior Vestrini, Partner, Knowità
"QUALI FATTORI CRITICI NEL PROCESSO DI GESTIONE DELLA STRATEGIA?"
- Formulazione e sviluppo della strategia: l’importanza di tradurre gli obiettivi in azioni concrete
- Allineamento organizzativo: comunicare la strategia a tutti i livelli e creare consenso
- Le riunioni strategiche: controllare i risultati, analizzare le criticità e individuare le soluzioni
Il successo della strategia aziendale dipende in buona parte dall’efficacia del suo sistema di gestione, ovvero da quell’insieme integrato di processi e strumenti che un’impresa usa per svilupparla, tradurla in azioni operative e monitorarne e migliorarne l’allineamento. L’intervento illustrerà come affrontare e superare i fattori critici nel processo di gestione della strategia.
16:20 - Proposta
Luca Agnesi, Group Controller & Financial Reporting Manager, ASO Group
"LA BALANCED SCORECARD AL CENTRO DEL SISTEMA DI GESTIONE STRATEGICA"
- Formalizzazione della strategia: Il processo di redazione delle mappe strategiche e dei cruscotti
- Controllo e misurazione dei risultati: l’importanza di individuare pochi KPI veramente strategici
- Raggiungimento degli obiettivi strategici: contenimento dei costi e miglioramento dei risultati
Le imprese sono oggi chiamate a operare in contesti di forte competizione e turbolenza: come condividere e coniugare obiettivi e attività di breve con obiettivi strategici pluriennali? La proposta di Aso Group intende stimolare il confronto sull’importanza di implementare un processo di gestione strategica mediante l’adozione di un sistema di pianificazione e controllo in logica Balanced Scorecard.
16:40 - Tavoli di lavoro
I partecipanti si divideranno in tavoli di lavoro che parallelamente andranno ad approfondire separatamente i driver precedentemente introdotti.
I tavoli di lavoro sono tre:
- Come gestire il passaggio da azienda "padronale" ad azienda manageriale?
- Come governare l'innovazione in azienda?
- Come stimolare le persone a cambiare e creare valore?
18:00 - Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman