Agenda
14:45 - Apertura dei lavori a cura del Chairman
Giacomo Melani, Partner & marketing Strategist, Knowità
15:00 - 15:20 Intervento
Carlo Capè, Amministratore Delegato, BIP
La Business Innovation per competere ed impatti delle nuove tecnologie
- Rivoluzionare i processi aziendali: cambiamenti e innovazioni in atto
- L’impatto delle nuove tecnologie sul ciclo commerciale
- I nuovi modelli di business in grado di cogliere le opportunità dello scenario attuale
L'evoluzione tecnologica sta subendo una accelerazione impensabile solo alcuni anni fa con impatti rivoluzionari sui processi commerciali e di marketing. Ormai si parla di rivoluzioni con frequenza annuale, che impattano su tutti i processi aziendali, dalla produzione, al marketing, alle vendite.
La diffusione e l'evoluzione di tecnologie come collaboration, intelligenza artificiale, big data, stampa 3D, realtà aumentata, cloud computing e altre ancora stanno rivoluzionando il modo di sviluppare, gestire ed assistere i clienti durante tutto il ciclo commerciale: le prime applicazioni su scala industriale sono già in campo e nei prossimi anni potrebbero essere stravolti i modelli di business di molte filiere industriali.
In questo contesto è fondamentale per le aziende valutare gli impatti di queste innovazioni sui propri modelli operativi, ed identificare le nuove opportunità di business che queste consentono.
15:20 - 15:40 Intervento
Ennio Favarato, Managing Director, Artax Consulting
I fattori di successo del processo di vendita: l’approccio sistemico delle 4P
- La Sales Best Practice: impariamo dalle migliori organizzazioni
- Come applicare strumenti e metodologie best in class per sviluppare il business
- L'approccio sistemico delle "4P" attraverso la Sales Transformation
Oggi è possibile per tutte le imprese di qualsiasi dimensione, dotarsi di strumenti di vendita efficaci per la gestione del proprio ciclo di business.
L'importante è tenere sempre presente che i cambiamenti verso una maggiore efficacia di un'organizzazione commerciale, avvengono solamente se la questione è affrontata in modo sistemico: le persone con le loro motivazioni e le loro competenze, i processi che devono rispecchiare i ruoli dati alle risorse umane e i modelli di successo, il sistema di pianificazione commerciale basato su una piattaforma informatica improntata alla collaboration e che abbia al centro il ruolo di vendita, le partnership con terze parti che in qualità di agenti, distributori, rivenditori o altro, sono, di fatto, l'estensione dell'organizzazione e come tale devono rispecchiare competenze, modelli e strumenti di approccio al mercato.
15:40 - 16:20 Focus
Elisa De Portu, Marketing Operation Manager, Diennea - MagNews
Verso la Marketing Automation: integrare il CRM con il digitale diretto
- Il lead nurturing: come coltivare la relazione di fiducia con gli utenti per raggiungerne la conversione
- Lead Scoring e Life Cycle Management: conoscere e utilizzare in maniera efficace gli strumenti di marketing diretto per conseguire il successo aziendale
- Gestire un approccio integrato al funnel di conversione in ambito digital
Spesso le Aziende hanno un approccio al digital diretto molto istintivo, che può essere rischioso se non è affiancato da una fase di analisi e progettazione. Il successo di una campagna si basa prima di tutto sulla definizione di un obiettivo, accompagnato da un piano editoriale e corrette logiche di segmentazione del database. Andare verso la marketing automation significa spostare l’effort dalla tecnologia alla strategia: ovvero saper leggere i (big) dati per decidere a chi, cosa e quando comunicare. Un esempio è il lead nurturing, dove la strategia è coltivare la relazione di fiducia con gli utenti, mantenendone alta l’attenzione, fino al momento della conversione.
Oggi la tecnologia è in grado di restituirci indicatori importanti come il livello di engagement degli utenti, dati comportamentali e socio demografici legati alla crescita dei database nel tempo. Allo stesso tempo può supportarci l’automazione dei processi facendo sì che queste attività non siano eccessivamente onerose per le aziende.
Discussant
Giovanni Ciampaglia, Head of Digital Marketing & Ecommerce, Arena Italia
Francesco Toscano, Group CRM & Digital Marketing Director, Indesit Company
Edwin M. Colella, Global Director Communication, IWC Schaffhausen
16:20 - 17:00 Porposta
Franco Moscetti, CEO, Amplifon
Internazionalizzazione: antidoto anticrisi e opportunità di successo
- L’importanza di aprirsi verso i mercati esteri per cogliere nuove opportunità di sviluppo
- Internazionalizzazione come leva strategica per una nuova politica industriale
- Come attuare efficacemente processi di internazionalizzazione ed espansione
Fare affidamento sul solo mercato domestico, rende per definizione le aziende più vulnerabili. Soprattutto se operano in settori in qualche modo regolamentati. La strada dell’internazionalizzazione aiuta non soltanto a contenere i rischi e a diminuire il pericolo di dover affrontare crisi legate agli andamenti congiunturali, ma rappresenta anche un percorso strategico che porta a cogliere nuove opportunità di business, accelerare la crescita e creare valore per gli azionisti.
Discussant
Paolo Perino, Presidente, Bticino
Francesco Casoli, Presidente, Elica
Gianni Bulgari, Owner, GB Enigma
17:00- 17:40 Keynote Speech
Mindy Sabella, Client Development, Sales & Brand Marketing Consultant, Nestplan International
Branding & Marketing Communications: why brand investment matters staying top-of-mind in turbulent times
- Brand Positioning, Re-Positioning, Naming & Messaging: how they are linked and why it is important
- The Brand Development Process. From research to value proposition to audience segmentation & messaging
- The Brand Experience: how brands live and interact in an experiential context
Periods of economic recession the world over tend to have the same effect on human behavior. High rates of unemployment combined with a lack of well paying jobs available undoubtedly will decrease consumer spending, paring back household purchases to the bare minimum. Naturally, this economic circumstance impacts consumer, commercial and even public sector enterprises.
It is difficult to persuade general management to invest money in activities yielding longer term results when so little cash may be available to run the day-to-day operating activities of the business. However, it is critical to discuss fair investments across branding and business development in times of recession in order to remain competitive and differentiated in all markets where you do business. Your customers needs to hear from you and be aware of you in down times so that they will buy from you first when things get better. There are things your organization can do on a workable budget to stay top-of-mind with your current customers and even prospective new customers who may not know about you yet. The important thing to note is that brand marketing can improve sales results over time so to maintain one without the other during difficult times is more costly and counterproductive in the long run.
17:40 - 18:00 Conclusioni e chiusura dei lavori a cura del Chairman