22 giugno, 17:00 - 18:15
Il Covid-19 ha rappresentato e rappresenta tuttora uno spartiacque tra le imprese che sono riuscite a prosperare e quelle invece in difficoltà. È questo il momento per gettare le basi di un cambiamento che porti allo sviluppo di nuovi modi di fare business. Chi ci è riuscito risulta pronto per la crescita dei prossimi anni.
La comprensione dei nuovi comportamenti dei consumatori è la base da cui ripartire, fondamentale per riprogettare la Value Proposition, ovvero la promessa di valore su cui costruire il business futuro. Ora come non mai bisogna puntare sulla unicità della proposta, per conquistare il cliente e invogliarlo a sceglierci tra le mille opzioni disponibili. Per differenziarci è necessario quindi strutturare una “unique value proposition” che va inglobata poi in un modello di business e una strategia disegnati su misura.
Progettare e comunicare l’elemento distintivo per emergere dalla jungla dei competitor è dunque fondamentale per attirare il cliente, la cui soddisfazione finale è l'obiettivo di un modello di business che funziona bene. Ma per funzionare ed essere sostenibile nel tempo deve ripartire dai valori, dalla missione e da un orientamento a lungo termine volto alla costruzione di una relazione sempre più forte con il proprio pubblico.