23 giugno, 12:00 - 13:15
Le chiusure causate dalla pandemia hanno trasformato profondamente il comparto vendite e nel new normal modalità e attitudini dei clienti cambieranno e sono già cambiate, drasticamente. Chi non aveva ancora deciso il passaggio a sistemi digitali ha sperimentato lo smarrimento di dover fornire online servizi percepiti fino a quel momento come a esclusivo appannaggio del mondo fisico, provando la percezione di essere molto limitati in mancanza di relazioni e incontri. Adesso, però, le aziende e i loro reparti commerciali sono davvero obbligati a porsi alcune domande su come dovrà evolvere la funzione. Il contesto ha accelerato enormemente la curva di apprendimento digitale per clienti, venditori e intere organizzazioni di vendita; è fondamentale ora decidere cosa mutare nei processi e come migliorare le competenze del team in modo strategico e non solo tattico. Ogni azienda dovrà capire quando la vendita in presenza sarà ancora essenziale e quando i venditori potranno lavorare in modalità Inside Sales.
La tecnologia, infatti, può fornire un massiccio supporto nell’essere più focalizzati, ad avere dati aggiornati e a ottimizzare le risorse. In un mondo nuovo occorre favorire l’evoluzione delle competenze e promuovere un nuovo profilo di venditore “smart” che coniughi l’operato in presenza con quello in digitale e che si basi su nuovi concetti di spazio, tempo e direzione.