Special Session - 21 giugno, 17:00 - 18:00
Avere ben presente la meta del viaggio può permette di gestire più facilmente il percorso, le risorse necessarie e i possibili iter alternativi. È importante, dunque, che la strategia aziendale venga chiaramente definita e sia ben compresa a tutti i livelli, utilizzando un approccio rigoroso ma flessibile, basato su processi comuni, facilmente comprensibili e replicabili.
Definire e attuare le azioni corrette è più facile quando si ha ben chiaro come misurare la loro efficacia e le persone sono responsabilizzate sui risultati: a tal fine, può essere di grande aiuto il framework OKR (Objectives and Key Results), uno strumento semplice, potente e dinamico che rende trasparenti gli obiettivi strategici e guida verso la loro traduzione in comportamenti quotidiani.
Trasparenza e chiarezza alimentano la motivazione e supportano la selezione e la gestione delle iniziative, creando inoltre un effetto di apprendimento che porta a una sempre migliore comprensione dei value driver e degli miglioramenti da ricercare in quanto precursori di una migliore performance aziendale, migliorando l'execution e utilizzando tale momento anche ai fini di una continua riflessione strategica.
OKR, se implementato correttamente, può quindi aiutare la declinazione della strategia sulle diverse dimensioni e l'allineamento dell’azienda attorno ad essa e l’apprendimento strategico attraverso co-creazione degli obiettivi e uno stretto feedback loop, fornendo anche un potente strumento di continuous conversation tra responsabili e collaboratori a ogni livello aziendale.