24 novembre ore 18:00 - 19:15

In un contesto straordinario i Leader devono necessariamente interrogarsi su come deve cambiare la loro figura e su quali siano le competenze necessarie per guidare un’organizzazione in scenari difficili.
Le risorse necessarie che un capo deve trovare in se stesso per riuscire a prendere decisioni importanti per l’organizzazione e per gli altri in situazioni emergenziali cambiano rispetto a un contesto di normalità. Alcuni dei parametri a cui eravamo abituati vanno riconsiderati: i sistemi organizzativi si stanno de-standardizzando e c’è grande complessità e incertezza, con tante variabili senza soluzioni chiare. In queste condizioni, chi ha il potere si trova di fronte al fatto che le persone non possono essere gestite in modo omogeneo, ma necessitano di un peculiare coordinamento e di comprensione.

Un elemento fondamentale per la Leadership è quello di aumentare le proprie abilità di comunicazione: la qualifica di leader, infatti, non dipende solo dalle competenze professionali, ma anche da quanto efficacemente si riesce a interagire con il proprio team. Il gruppo è il fulcro di ogni leadership, ciò da cui dipende in larga misura il successo o il fallimento di un progetto.

Ogni membro, per mantenere un alto livello di prestazioni, deve poter lavorare in un clima sereno, avere un obiettivo chiaro davanti a sé ed essere motivato e responsabilizzato riguardo il lavoro da svolgere. Se si è in grado di dipingere un quadro chiaro dei traguardi che si vogliono raggiungere, il team sarà immediatamente in grado di vedere per quale futuro sta lavorando. In un momento emergenziale gli stakeholder sono affamati di informazioni ed è importante saper dare delle risposte efficaci. Altri elementi chiave del leader moderno sono la capacità di adattamento e il senso della possibilità, intesa come “la capacità di alzare lo sguardo, nonostante la situazione difficile, per trovare soluzioni”. Di forte valore e aiuto è anche l’empatia, che permette di comunicare meglio e di aprire le porte alle emozioni mettendo in pratica la leadership diffusa in cui la relazione assume un valore superiore rispetto al controllo, modello che va di pari passo con le nuove forme di organizzazione del lavoro.

Format

Scenario

Un momento introduttivo per inquadrare il tema e mostrare trend, modelli di riferimento e nuovi approcci.

Tavolo di Confronto

Testimonianze ed esperienze per comprendere come altre realtà hanno affrontato con successo il tema.

Interazione e dibattito

Convolgimento e condivisione diretta di spunti e criticità.

Agenda

Leadership in a crisis

18:00 - Apertura a cura del moderatore

Alessandro Saviotti, Founder & CEO, Knowità

18:05 - Intervento di scenario

Edoardo Lombezzi, Associate consultant, Knowità

18:10 - Testimonianza Aziendale

Daryush Arabnia, Chairman e CEO, Gruppo GeicoTaikisha

18:20 - Tavolo di Confronto e Dibattito con i partecipanti

Matteo Angiolini, Direttore Generale e AD, Tesar
Stefano Lazzari, Group CEO, Sirap Group

19:00 - Conclusioni e chiusura

Federico Ott, Associate Consultant, Knowità
Alessandro Saviotti, Founder & CEO, Knowità

Opinion Leader

Matteo
Angiolini

Direttore Generale e AD
Tesar

Daryush
Arabnia

Chairman e CEO
Gruppo GeicoTaikisha

Stefano
Lazzari

Group CEO
Sirap Group

Edoardo
Lombezzi

Associate Consultant
Knowità

Federico
Ott

Associate Consultant, Knowità

Alessandro
Saviotti

Founder & CEO, Knowità
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