Tutte le organizzazioni aziendali stanno affrontando una sfida senza precedenti per abbracciare e completare il processo di trasformazione digitale. Come parte di tale processo, le aziende devono incorporare tecnologie emergenti, adattarsi a moderne pratiche di sviluppo e utilizzare nuove metodologie. La digitalizzazione dei processi aziendali è di fatto uno nuovo paradigma organizzativo, grazie al quale un business può gestire in modo integrato, efficace e collaborativo tutte le proprie attività, riducendo così rallentamenti o rischi superflui.
Tuttavia, senza una piena accettazione dei cambiamenti determinati dall’introduzione di soluzioni innovative, la possibilità che un progetto fallisca o generi solo marginalmente i risultati sperati è elevata.
Questa carenza evidenzia la necessità per i manager di cambiare la loro visione, creare un ambiente differente e stabilire nuove priorità comportamentali e nuovi indicatori di prestazioni per indirizzare un approccio alla trasformazione più proattivo, tattico e incrementale; così facendo si può raggiungere il fine ultimo portando a una maggiore competitività delle imprese.
Come porre la digital transformation al centro delle strategie aziendali?