I PROTAGONISTI

Susanna Zucchelli

Direttore Acqua, Hera

Dopo la Laurea in Lingue Moderne, conseguita nel 1980 presso l’Università di Bologna, ha intrapreso diversi corsi di specializzazione nel settore del marketing, delle vendite e della gestione aziendale conseguendo anche un Master in Business Administration.

Direttore Commerciale e Marketing dell’Aeroporto di Venezia dal 1996 al 2002, è stata Amministratore Delegato di Geasar S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, dal 2002 al 2006, anno a partire dal quale, in successione, è stata Presidente Promobologna, poi consigliere indipendente delle società Interporto di Bologna, SEA S.p.A. – aeroporti di Milano, Valsoia S.p.A. e BolognaFiere S.p.A.

Sempre nel 2006 è entrata a far parte di Hera S.p.A. dove nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di Direttore di diverse unità aziendali del Gruppo divenendo, dal 2017 al 2020, prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Heratech, con la responsabilità della Direzione Ingegneria, che progetta e costruisce gli impianti per il Gruppo, delle strutture di Telecontrollo e Laboratori, e della gestione dei processi e dei servizi rivolti ai clienti finali per i business ciclo idrico, gas, energia elettrica, teleriscaldamento. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Acqua con la responsabilità di gestire reti e impianti per il servizio idrico integrato (Acquedotto, Fognatura e Depurazione) sul territorio di Hera S.p.A., in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.

Dal 2011 è anche Diversity Manager, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica di Hera in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità.

Inoltre, è in Consiglio di Presidenza ANCE Emilia, collegio costruttori, e in Consiglio Direttivo di Valore D, associazione nazionale di imprese impegnate nella valorizzazione delle professionalità femminili; è coordinatrice per la Fondazione Marisa Bellisario in Emilia-Romagna.

Ha vinto il premio Mela d’oro Marisa Bellisario nel 2004 sezione manager, e nel 2016 come “Azienda women friendly” per il Gruppo Hera. Attualmente ricopre il ruolo di coordinamento per la Fondazione Marisa Bellisario in Emilia-Romagna.

Nel 2005 ha pubblicato con Cinzia Sasso Un’ora sola io vorrei, manuale per riprendersi il tempo che c’è, ed. Sperling e Kupfer.

TORNA SU