Dopo la Laurea in Lingue Moderne, conseguita nel 1980 presso l’Università di Bologna, ha intrapreso diversi corsi di specializzazione nel settore del marketing, delle vendite e della gestione aziendale conseguendo anche un Master in Business Administration.
Direttore Commerciale e Marketing dell’Aeroporto di Venezia dal 1996 al 2002, è stata Amministratore Delegato di Geasar S.p.A., società di gestione dell’aeroporto di Olbia Costa Smeralda, dal 2002 al 2006, anno a partire dal quale, in successione, è stata Presidente Promobologna, poi consigliere indipendente delle società Interporto di Bologna, SEA S.p.A. – aeroporti di Milano, Valsoia S.p.A. e BolognaFiere S.p.A.
Sempre nel 2006 è entrata a far parte di Hera S.p.A. dove nel corso degli anni ha ricoperto il ruolo di Direttore di diverse unità aziendali del Gruppo divenendo, dal 2017 al 2020, prima Direttore Generale e poi Amministratore Delegato di Heratech, con la responsabilità della Direzione Ingegneria, che progetta e costruisce gli impianti per il Gruppo, delle strutture di Telecontrollo e Laboratori, e della gestione dei processi e dei servizi rivolti ai clienti finali per i business ciclo idrico, gas, energia elettrica, teleriscaldamento. Attualmente ricopre l’incarico di Direttore Acqua con la responsabilità di gestire reti e impianti per il servizio idrico integrato (Acquedotto, Fognatura e Depurazione) sul territorio di Hera S.p.A., in coerenza con lo sviluppo sostenibile del territorio e con la tutela delle sue risorse ambientali.
Dal 2011 è anche Diversity Manager, con l’obiettivo di sviluppare e consolidare la politica di Hera in materia di uguaglianza sul lavoro, pari opportunità e valorizzazione delle diversità.
Inoltre, è in Consiglio di Presidenza ANCE Emilia, collegio costruttori, e in Consiglio Direttivo di Valore D, associazione nazionale di imprese impegnate nella valorizzazione delle professionalità femminili; è coordinatrice per la Fondazione Marisa Bellisario in Emilia-Romagna.
Ha vinto il premio Mela d’oro Marisa Bellisario nel 2004 sezione manager, e nel 2016 come “Azienda women friendly” per il Gruppo Hera. Attualmente ricopre il ruolo di coordinamento per la Fondazione Marisa Bellisario in Emilia-Romagna.
Nel 2005 ha pubblicato con Cinzia Sasso Un’ora sola io vorrei, manuale per riprendersi il tempo che c’è, ed. Sperling e Kupfer.