Mauro Porcini entra in PepsiCo nel 2012 come primo Chief Design Officer nella storia della multinazionale americana, con la missione di infondere nuova cultura progettuale all’interno dell’azienda a livello globale, disegnando le strategie di innovazione e design delle piattaforme di prodotto attuali e future e del vasto portfolio di brand della corporation.
Iniziata la sua carriera professionale in Philips Design, e creata poi in Italia la propria agenzia di design, Wisemad SrL, con il celeberrimo produttore musicale Claudio Cecchetto, prima di entrare in PepsiCo Mauro è stato anche Chief Design Officer di 3M sotto la cui leadership la multinazionale è stata annoverata come una delle 30 aziende americane che “capisce il design”.
La funzione di design diretta da Mauro è stata premiata nel corso degli anni con più di 700 premi e riconoscimenti dal mondo del design e dell’innovazione, record assoluto nell’industria di riferimento: segnalato nel 2011 da Fast Company tra i “50 designer più influenti in America”, inserito nel 2012 da Fortune nella selezione dei 40 business leader under 40 e “Design Master” dell’anno, riconosciutogli nel 2016 il Business and Culture Award dalla Camera di Commercio Italia America e nel 2018 il DRIVENxDESIGN Chairman’s Better Future Award a New York City, fino al conferimento nel 2019 della carica di Cavaliere dell’Ordine della Stella D’Italia dal Presidente della Repubblica.
Il lavoro di Mauro è stato oggetto di multipli libri sul design e l’innovazione pubblicati in svariati paesi nel mondo: tra gli altri, “Creative Confidence” (Tom Kelley and David Kelley), “Jugaad Innovation” (Simon Ahuja, Navi Radjou, Jaydeep Prabhu), “Il Minimo Sostenibile” (Gino Finizio), “Vincere con le idee” (Enzo Baglieri, Gabriella Lojacono).
Mauro siede nel Board of Directors del Design Management Institute di Boston, nel Board of Directors dell’Italy-America Chamber of Commerce e in vari altri Advisory Council di istituzioni di design e arte.
Al momento risiede e vive a New York City.