Luca Solari è professore ordinario di Organizzazione aziendale presso il Dipartimento di Scienze Sociali e Politiche dell’Università degli Studi di Milano dove coordina il corso di laurea magistrale in Management of Human Resources and Labour Studies, l’unico programma in inglese sulle risorse umane in Italia con una classe internazionale proveniente da più di 20 paesi diversi.
Figura di riferimento per la comprensione dell’intersezione tra tecnologia e innovazione, Luca contribuisce al dibattito unendo l’esperienza professionale alla competenza di ricerca per proporre una sintesi non banale di questi temi sia nell’ambito di conversazioni con il top management, sia in occasione di keynote in plenaria condotte indifferentemente in italiano o in inglese.
Ha fondato OrgTech, società di consulenza, con lo scopo di far scorrere i processi organizzativi come fossero liquidi liberando l’energia naturale delle persone che ne deriva, in una prospettiva di ecologia e sostenibilità del tempo.
Inoltre ha fondato ThickLayers Lab, un team e un network innovativi dedicati a trasformare organizzazioni e imprese seguendo una visione chiara: “liberare un’organizzazione alla volta, un manager alla volta, un employee alla volta”. In ThickLayers Lab non si adatta l’innovazione come avviene altrove, ma la si costruisce assieme, integrando metodi di analisi, capacità di uso dei dati e insight su persone, processi e modelli di leadership.
Luca ha conseguito il Dottorato di ricerca in Economia Aziendale presso l’Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano.