I PROTAGONISTI

Stefano da Empoli

Presidente, Istituto per la Competitività (I-Com)

Presidente dell’Istituto per la Competitività (I-Com), think tank che ha fondato nel 2005, con sedi a Roma e Bruxelles, leader in Italia e in Europa sui temi del digitale e dell’innovazione e membro di diversi network internazionali di think tank sui temi dell’innovazione e del digitale come GTIPA (Global Trade and Innovation Policies Alliance) e PromethEUs. È docente di Economia politica nell’Università Roma Tre. È autore e curatore di numerose pubblicazioni sui temi economici e dell’innovazione. I suoi libri più recenti sono “Intelligenza artificiale: ultima chiamata. Il sistema Italia alla prova del futuro” (Bocconi editore, 2019) e “L’economia di ChatGPT. Tra false paure e veri rischi” (Egea, 2023).

Collabora regolarmente con diversi giornali e siti di informazione, tra i quali HuffPost, MF-Milano Finanza, Agenda Digitale.

È membro del comitato scientifico di diverse istituzioni e iniziative. È direttore scientifico dell’associazione La Scossa. È stato nel biennio 2018-2020 membro del gruppo di esperti sull’intelligenza artificiale (AI) costituito dal Ministero dello Sviluppo Economico con lo scopo di scrivere la Strategia italiana sull’AI. In passato, è stato direttore scientifico dell’Osservatorio sulla Politica energetica della Fondazione Einaudi di Roma (2002-2005) ed è stato ricercatore presso la Fondazione FREE (2002).

Ha svolto incarichi di studio e consulenza per istituzioni pubbliche italiane e internazionali, tra le quali il Senato della Repubblica, il Dipartimento per le Politiche Comunitarie, il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, il Ministero dei Beni Culturali e l’OCSE, primarie aziende italiane ed estere e organizzazioni no profit.

TORNA SU