Laureatasi in Economia Politica a pieni voti presso l’Università Bocconi e conseguito un MBA con specializzazione in Finanza presso la New York University Stern School of Business Admnistration, Maria Pierdicchi ha inizialmente svolto attività di docenza e ricerca in materia finanziaria e bancaria presso la Bocconi e la SDA, la New York University e la World Bank.
Dal 1988 al 1991 ha lavorato in Citibank come Senior Financial Analyst nel settore corporate, assistendo la clientela industriale nell’ambito dell’originazione e strutturazione di servizi di advisory e prodotti di corporate finance.
Dal 1991 al 1998 è stata Direttore Centrale in Premafin, holding di partecipazione quotata, con responsabilità di investor relator e di pianificazione e controllo delle controllate quotate. Durante questo periodo è stata membro del CDA della società Autostrada Torino Milano.
Dal 1998 al 2003 Maria Pierdicchi ha lavorato in Borsa Italiana come Direttore, responsabile del Nuovo Mercato. In Borsa si è occupata di progettare, lanciare e gestire il mercato per le piccole e medie imprese ad alta crescita, divenuto in pochi mesi uno dei più significativi in Europa, sviluppando tutte le attività di promozione e supporto con intermediari, emittenti e investitori. Si è occupata inoltre della promozione di Borsa Italiana presso investitori internazionali, di private equity e di piccole e medie imprese.
Dal 2003 al 2015 ha ricoperto la carica di Amministratore Delegato della Standard &Poor’s Rating Services Itay e Responsabile di S&P per il Sud Europa.
Attualmente Maria Pierdicchi è Consigliere Non Esecutivo di Autogrill, Luxottica e delle Nuove Banche Marche, Etruria e Lazio, e Cassa di Risparmio di Chieti, controllate del Gruppo UBI. È stata unico Consigliere Indipendente per le 4 Good Banks in risoluzione fino alle cessione.
Ottenuti diversi riconoscimenti quali il premio Bellisario per la Finanza, il premio per la Carriera dal Ministero delle Pari Opportunità e altri presso le aziende in cui ha lavorato, Maria partecipa attivamente a iniziative e networks per il sostegno della leadership femminile ed è stata tra le socie fondatrici di Valore D, servendo nel Comitato direttivo fino al 2015. È membro del CDA del Collegio San Carlo, del Collegio Internazionale dell’Università Cà Foscari e di numerosi altri advisory boards di istituzioni accademiche e non profit.