I PROTAGONISTI

Daniele Lago

Daniele Lago, CEO & Head of Design, Lago

Daniele Lago, classe 1972, è Chief Executive Officer & Head of Design di Lago S.p.A.

Ultimo di dieci fratelli, Daniele, dopo una carriera pallavolistica, all’inizio degli anni 2000 inizia l’inserimento in azienda sentendo la necessità immediata di generare significati, non fermandosi alla semplice produzione di pezzi di arredamento. La sua convinzione nella “centralità della persona” e nella “cultura” come asset strategici di sviluppo dell’azienda di famiglia, ha permesso di trasformare la piccola Lago artigiana in un’azienda che oggi conta quasi 200 dipendenti e un fatturato che sfiora i 30 milioni di Euro, una realtà internazionale punto di riferimento nel mondo del design.

Come Head of Design, Daniele ha individuato una nuova visione del product design, il cui baricentro passa dal designer al fruitore, sviluppando in Lago prodotti non più definiti, ma disposti al dialogo, che funzionano come alfabeti o ingredienti.

Nel 2014 Daniele lancia alla Milano Design Week “Lago Interior Life”, un movimento che vuole dimostrare concretamente che il design può e deve migliorare la vita interiore delle persone, accelerando la visione del design come strumento di trasformazione sociale, capace di impattare positivamente nel mondo.  A supporto di questo, Daniele crea “Lago Interior Life Network”, una rete composta di persone e di luoghi sparsi nel territorio: case, uffici, musei, alberghi, ristoranti, negozi, attività commerciali.

Con questa strategia di comunicazione Daniele attribuisce al design il senso della disciplina in grado di migliorare i quartieri, i luoghi delle città, perché in grado di sviluppare progettualità originali e mai omologanti; progetti di grande qualità e aderenti alla personalità dell’imprenditore o del brand con cui si innesca la collaborazione.

TORNA SU