DESIGN THINKING

Nuove metodologie per innovare il modo di fare business

Le aziende oggi non possono più limitarsi alla realizzazione di un buon prodotto o servizio, per rimanere competitive viene loro richiesto di creare idee, sviluppare soluzioni o nuovi modelli di business. Per tale motivo è necessario introdurre moderne metodologie che favoriscano l’ideazione e la sperimentazione di rinnovate soluzioni.

In tal senso, il Design Thinking aiuta a migliorare, accelerare e visualizzare i processi in chiave creativa, favorendo l’ideazione e la sperimentazione di prospettive innovative, grazie a un modalità collaborativa in cui team multidisciplinari lavorano al medesimo progetto e alla co-creazione del valore con il cliente.

Come affrontare un mercato in costante evoluzione?
Come strutturare l’organizzazione per vincere la competizione?

LA SESSIONE

14.45 - Apertura dei lavori e intervento a cura del Chairman

15.00 - Intervento

Giacomo Melani, Partner, Knowità

"Customer, Creativity and Collaboration: le 3 C per il successo"

  • Il Design Thinking per il business: vantaggi e caratteristiche
  • I tre elementi chiave per la crescita
  • L'organizzazione del futuro

15.30 - Proposta Operativa

Stefano Ferniani, Global Innovation Senior Director, Crocs

"Innovazione agile: nuove metodologie di sviluppo per un mercato in costante evoluzione e crescente competitività”

  • Come e perché le startup sono riuscite a stravolgere il mercato globale
  • Metodologia Lean Startup
  • Come le società devono cambiare per adeguarsi all’innovazione agile

16.00 - Tavolo di confronto

Federico Amietta, Org. Performance & Engagement Director Europe Industries, Air Liquide
Marco Porzio, Southern Region Supply Chain Director, Nestlé Purina Petcare Europe
Salvatore Rovella, Amministratore, Centro Sistemi (Basisgroup)
Raul Stella, Amministratore Delegato, ePRICE Operations

In questa sessione i partecipanti avranno l’opportunità di instaurare un confronto attivo e costruttivo tra loro, portando la propria esperienza aziendale. Saranno così analizzati gli aspetti ritenuti più importanti ed eventualmente i concetti non approfonditi negli interventi precedenti.

16.45 - Presentazione dei dati CEO Challenge 2019 e Focus sulle sfide future

Ilaria Maselli, Senior Economist, The Conference Board

17.30 - Chiusura dei lavori a cura del Chairman

Giacomo Melani, Partner, Knowità

UN FORMAT INNOVATIVO PER CONFRONTARSI SULLE PRIORITÀ AZIENDALI

INTERVENTO

Un momento per inquadrare il tema e mostrare trend e strumenti

PROPOSTA OPERATIVA

Una proposta funzionale ad approfondire il tema seguita da ampio dibattito e confronto

DISCUSSIONE

Presentazione e analisi sui dati della C-Suite Challenge 2019 Survey

TORNA SU