I PROTAGONISTI

Fernando Giancotti

Comandante della Squadra Aerea, Aeronautica Militare

Il Generale di Squadra Aerea Fernando Giancotti è attualmente il Comandante della Squadra Aerea, ovvero delle Forze Operative dell’Aeronautica Militare. Pilota con oltre 2800 ore di volo, principalmente su F-104 e Tornado, ha svolto l’incarico di Comandante di Squadriglia, di Gruppo e di Stormo. Ha acquisito una vasta esperienza su tematiche strategiche in ambito Stato Maggiore Aeronautica dove si è occupato di operazioni, formazione, addestramento ed esercitazioni, politica militare, dottrina e pianificazione generale, politiche del personale.

Tra gli ultimi incarichi ricoperti si evidenziano quelli di Capo Reparto Ordinamento e Personale dello Stato Maggiore Aeronautica, Addetto per la Difesa presso l'Ambasciata Italiana a Berlino, Comandante dell’Accademia Aeronautica, Sottocapo di Stato Maggiore dell’Aeronautica e, recentemente, Comandante delle Scuole A.M. e della 3° Regione Aerea.

Il suo percorso formativo include diversi corsi di lunga durata sia in Italia che negli Stati Uniti, due lauree presso l'Università di Napoli e l'Università di Trieste e un Master Degree in studi strategici presso l'Air War College, Maxwell AFB, AL (1999). Nel 2006 si è classificato come miglior frequentatore presso l’Industrial College of the Armed Forces del National Defense University di Washington, conseguendo un secondo Master Degree. La sua ricerca sulle forze della Riserva ha vinto il premio United States Army Association Award for Research Excellence, mentre quella relativa alla Leadership strategica ha ottenuto il massimo riconoscimento per la ricerca della National Defense University.

È autore di molti articoli pubblicati in riviste della difesa e di management e di alcuni saggi sulla leadership pubblicati anche negli Stati Uniti. Ha contribuito con un capitolo al libro Project and Complexity (Taylor e Francis, 2012) e il suo libro Leadership agile nella complessità (Guerini, Milano, 2008) è disponibile sul mercato. Il Gen. Giancotti ha svolto un gran numero di interventi pubblici su tematiche strategiche ed è docente di Leadership strategica presso l’Università di Tor Vergata, BA in “Global Governance".

TORNA SU