Giovanni Bavestrelli è un esperto di intelligenza artificiale e machine learning, con un solido background in ingegneria del software. Attualmente ricopre il ruolo di Direttore della Data Science presso Tenova S.p.A., una società del Gruppo Techint, dove guida lo sviluppo e l'integrazione di applicazioni di data science e machine learning per le diverse unità aziendali. Con una carriera dedicata al software engineering, Giovanni ha sviluppato applicazioni per l'automazione industriale nel settore dell'acciaio e ha successivamente ricoperto posizioni di crescente responsabilità in ambito ingegneristico e digitale.
Laureato al Politecnico di Milano con un Master in Ingegneria del Software, Giovanni ha continuato a sviluppare le sue competenze su nuove tecnologie attraverso vari programmi di specializzazione online. Il suo lavoro include, ad esempio, la progettazione di modelli di machine learning per l'ottimizzazione degli impianti di produzione dell’acciaio e l’utilizzo di reti neurali convoluzionali per la identificazione e classificazione di varie tipologie di rottami.
Giovanni è un promotore del cambiamento culturale verso una mentalità digitale e orientata ai dati e ha un interesse particolare nel mentoring delle nuove generazioni. Con una vasta esperienza nella trasformazione digitale per l'Industria 4.0, è appassionato in particolare all’utilizzo dell’intelligenza artificiale applicata ai processi industriali.