Francesco Toscano
Group CRM & Digital Marketing Director, Indesit Company
Sarà Discussant nella sessione Business
Si “scontra” quasi per caso con la ricerca di marketing durante il periodo universitario collaborando con Eurisko come intervistatore. Da allora non ha più smesso di orbitare intorno all’analisi del consumatore, dei suoi bisogni, attitudini e linguaggi.
Nel 1997, dopo la laurea in Economia presso la Cattolica di Milano con una tesi sulle potenzialità competitive degli short message services (SMS) nel nascente mercato della comunicazione mobile, comincia la sua collaborazione con Eurisko in qualità di ricercatore presso il dipartimento Sinottica. Arricchito professionalmente dai 4 anni di esperienza in istituto salta in azienda, approdando in Omitel Vodafone Italia come Market Research analyst ed uscendone nel 2011 come Customer Insight & Market Research manager.
Passato in Indesit Company come Consumer Marketing Manager è oggi Group CRM & Digital Marketing Director con la responsabilità di disegno della complessiva strategia digitale e sua execution nei mercati dove opera il gruppo leader nel mercato degli elettrodomestici.
Il suo obiettivo è ampliare gli asset competitivi dell’azienda costruendo e valorizzando il dialogo diretto e la relazione con il consumatore (attuale e potenziale) attraverso il disegno e la costruzione dell’architettura di CRM da una parte e l’integrazione delle nuove piattaforme digitali (web e social) dall’altra.