A farsi spazio nella realtà della GDO, diretta ed organizzata prevalentemente dal mondo maschile, è Eleonora Graffione, presidente di Coralis, Consorzio di imprese della piccola distribuzione. Chiamata a ricoprire questa carica nel 2002, dopo una profonda esperienza in qualità di imprenditrice, è l’unica donna alla guida di un gruppo distributivo.
Consigliere di ADM, associazione che raggruppa tutta la Distribuzione Moderna e di GS1 Italy più nota come INDICOD-ECR, realtà che raggruppa 35000 imprese del largo consumo tra Industria e Distribuzione.
Genovese di nascita e milanese d’adozione, come tutte le donne è chiamata a ricoprire più ruoli e a distribuire le energie su più fronti; oltre a essere imprenditrice, infatti, è moglie e madre, un mix che le ha permesso di esprimere al meglio la sua personalità sul lavoro. Pragmatica e flessibile è attenta al cambiamento che reputa un’ottima opportunità se accompagnato alla capacità di coglierlo e di interiorizzarlo. Per Coralis Graffione ha voluto reinterpretare il servizio distributivo tipico della GDO incontrando le esigenze della clientela di quartiere e puntando sull’ampliamento dell’offerta merceologica, sulla flessibilità degli orari di apertura, sulle strategie di prezzo legate alla posizione geografica e sul maggiore controllo delle filiere dei prodotti proposti. Come sottolinea “se l’industria è meccanica e quindi maschile, la distribuzione deve tornare ad essere sensibile, accogliente, trasversale e quindi femminile”. La sua è una visione contemporanea, precisa e concreta che, pur non tralasciando la sensibilità tipica femminile, punta al risultato e alla soddisfazione delle persone.