Eclettica per natura, desiderosa di affrontare sempre nuove sfide e di mettersi in gioco, Nadia Zenato ha da subito sentito che il suo destino sarebbe stato legato alla sua terra, ma anche alla voglia di viaggiare, scoprire il mondo e confrontarsi con altre realtà. Oggi si occupa di strategia, della rete vendita e del marketing dell’azienda di famiglia Zenato.
Zenato è una fiorente realtà che possiede circa 90 ettari di vigneti, nata a Peschiera del Garda negli anni ‘60, ed estesasi in Valpolicella, dove ha dato avvio a un tenace lavoro di perfezionamento sui vitigni autoctoni come la Corvina e l’Oseleta, un passo questo decisivo per il suo successo internazionale che la vede oggi presente, grazie anche allo slancio e alle strategie di sviluppo volute da Nadia Zenato, in oltre 65 Paesi del mondo con vini come Lugana, Valpolicella, Ripassa e Amarone.
Al lavoro in azienda ha affiancato da sempre la consapevolezza, ereditata dal padre, di non dare mai niente per scontato. L’amoreper la sua terra e per l’estetica, la volontà di spingere i limiti più in là l’hanno portata a mettersi in gioco, insieme alla madre Carla Prospero, con un’altra personalissima sfida: creare un vino rosso in terra di bianchi, il Sansonina.
Dal mondo del vino, dalla sua personale sensibilità per il paesaggio, l’armonia delle forme, l’artigianalità e l’arte, Nadia Zenato trae ispirazione anche per un proprio personale percorso creativo che l’ha portata a dare vita alla linea di gioielli ispirata al mondo del vino,Nadia Zenato Jewelry.
Attiva nelle associazioni di categoria, è VicepresidenteNazionale dell’Associazione Italiana Le Donne del Vino, e Chairman Nazionale di YPO.