Marco Gori, Professore Ordinario all’Università degli Studi di Siena presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, ha ottenuto nel 1992 il Dottorato di ricerca all’Università di Bologna, completando la formazione presso la “School of Computer Science” di McGill University, Montreal. Da novembre 1995, è a capo del Siena Artificial Intelligence Lab (SAILAB)
I suoi interessi di ricerca riguardano l'intelligenza artificiale e le sue applicazioni, con particolare attenzione all'apprendimento automatico e alle sue connessioni con il ragionamento e l’ottimizzazione. Su questo argomento, ha recentemente pubblicato la monografia “Machine Learning: A constraint-based approach,” (2018) che contiene una visione unificata del suo approccio. Il suo ruolo pionieristico nelle reti neurali è emerso soprattutto dal recente interesse per le Graph Neural Networks, che ha contribuito a introdurre nel seminario “Graph Neural Networks” (2009).
È stato presidente dell’Italian Chapter dell’IEEE Computation Intelligence Society e Presidente dell'Associazione Italiana per l'Intelligenza Artificiale. È Fellow di IEEE, EurAI e IAPR. Fra i primi ad essere coinvolti nel progetto europeo sull'intelligenza artificiale CLAIRE, è attualmente membro dell'Associazione ELLIS Fellow of Machine Learning. Fa parte del Comitato Scientifico dell’ICAR-CNR ed è Presidente del Comitato Scientifico di FBK-ICT. Attualmente titolare di una cattedra internazionale 3IA presso l'Université Cote d'Azur di Nizza.