GLI OPINION LEADER

GIUSEPPINA FALCUCCI

Chief Human Resources Officer & Purchaising, shared services, Gruppo Gamenet

Giuseppina Falcucci, Chief Human Resources Officer & Purchaising, shared services del Gruppo Gamenet, nel 2002 si laurea In Scienze Politiche ad indirizzo internazionale e successivamente, dopo una primissima esperienza lavorativa, consegue il Master in Gestione Risorse Umane presso la GeMa Business School. Entra nel 2004 in Citigroup dopo la successiva acquisizione da parte del Gruppo dell’allora Diners Club Italia, in una fase di cambio di business model and cultural change. L’azienda passa dall’essere un’azienda italiana a un Gruppo Americano. A questa esperienza di HR specialist segue la successiva in Shell Italia come HR PMO in una fase di cambiamento del sistema gestionale HR a livello Gruppo, poi come HRBP Per alcune linee di business in Italia e come HR focal point per la Slovenia.

Assume poi la responsabilità di HR PMO nel progetto Downstream one, all’interno di un team internazionale e “virtuale”, che vede l’Italia tra i paesi pilota nel nuovo cambio di modello di business di Shell in termini di provisioning e supply chain. Gestisce come HR un’azienda nell’azienda avendo il progetto Downstream one, una squadra di circa 300 persone fully dedicated. Raggiunge poi il ruolo di HR Manger per Arcelormittal distribution solution italia, realizzando un dipartimento HR in un perimetro di 11 siti e circa 400 persone con un cost cutting del 30%. All’inizio del 2011 decide di accettare la sfida professionale più challenging mai vissuta sino a quel momento e abbraccia lo start up della funzione HR in Gamenet S.p.A., azienda in crisi e con problemi finanziari e con l’ambizione di quotarsi in Borsa. La società che aveva 85 persone e 13 milioni di Ebitda dopo 10 anni si è quotata e delistata poiché oggi di proprietà di un fondo di investimento Americano, ha chiuso lo scorso anno con un ebida di circa 160 milioni e un organico di circa 720 persone.

Nel 2019 vince il premio Le fonti awards con la sua squadra come team hr dell’anno e nel 2020 mentre gestisce un lockdow totale del business, un contingecy plan e struttura un disaster recovery in fase di crisi, le viene affidata la direzione degli acquisti e servizi generali del Gruppo dove l’HSE diventa il main topic del nuovo ruolo. La gestione virtuale e la motivazione dell’80% dell’organizzazione si abbraccia alla gestione della salute e sicurezza della restante 20% che continua a popolare gli uffici.

TORNA SU