Nato a Bonate Sotto nel 1952, è perito meccanico. Ha maturato le prime esperienze professionali nel settore della meccanica principalmente presso Gildemaister S.p.A. sino al 1977.
Nel 1982 ha fondato, insieme ai fratelli, la Cosberg S.p.A. di cui è Presidente del Cda.
Il gruppo Cosberg, costituito dalle controllate Automac S.r.l. in Italia e da quelle estere in Francia, Slovenia e Brasile e dalla collegata Cosvic S.r.l., conta circa cento persone e produce macchine speciali e sistemi per l’assemblaggio per i più svariati settori dell’industria, occupandosi dell’intero ciclo: dalla progettazione alla costruzione e messa in funzione con impiego delle più innovative tecnologie e conoscenze nell’ambito della meccatronica, della robotica e dei sistemi di visione.
Da sempre convinto sostenitore dell’importanza dell’Open Innovation, continua a dedicare grande impegno e risorse alla valorizzazione delle “persone” e del contesto etico e sociale in cui operano le aziende favorendo l’inserimento e la crescita dei giovani talenti.
Attivamente impegnato nel mondo associazionistico, ricopre importanti ruoli all’interno di Confindustria (Vice Presidente di Piccola Industria Nazionale con delega all’innovazione e già Presidente Comitato Regionale Piccola Industria di Confindustria Lombardia), Presidente del Digital Innovation Hub Lombardia, Presidente del Consorzio Intellimech.
È inoltre Presidente del Cluster Tecnologico Nazionale Fabbrica Intelligente. Tra i vari riconoscimenti, particolare menzione meritano l’IMP³ROVE Award 2015 (Premio Internazionale per l’Innovation Management) ricevuto nel 2015, il Premio Nazionale per l’innovazione ricevuto nel 2012 dalle mani del Presidente del Senato, il Premio Italiano per la Meccatronica e il Premio Imprese per l’Innovazione anche questi nel 2012.