Appassionato di innovazione, strategia e cambiamento, Giovanni Sgalambro dedica sin dall’inizio la propria professione ai temi di frontiera del business. Laureato in Economia e Commercio all’Università Cattolica di Milano, dopo brevi esperienze nell’ambito della formazione, della pubblicità e del marketing, nel 1985 entra in IBM Italia S.p.A., dove, tra il 1993 e il 2011, per la Divisione di Consulenza e Servizi IBM Global Business Services, è Consulting Partner e Service Line Leader, per l’Italia e il Sud Europa, dei principali business emergenti, quali il process re-engineering, il change management, l’e-business, l’on-demand business (oggi cloud), la business analytics and optimization, per i quali definisce l’offerta e gestisce le competenze, le attività di ingaggio e di delivery.
Dal 2011 al 2015 è Group CIO e Vice President Change Management di Datalogic Group, per cui guida l’attività di costruzione e implementazione del modello organizzativo, dei processi, delle applicazioni e delle infrastrutture della One Datalogic, e trasforma l’IT da utility a enabler del business.
Da gennaio 2016 è Direttore Organizzazione, Change Management e Digitalizzazione di Industrie Cartarie Tronchetti S.p.A., leader Europeo nel settore del tissue, del quale è anche responsabile della comunicazione istituzionale e web.
Nel periodo 2002-2013 ha insegnato Logistica Integrata e e-Commerce, Scienza dei Servizi e Consulting Methods and Tools nelle facoltà di Ingegneria Elettronica di Pisa e di Ingegneria Gestionale di Castellanza (Liuc). Inoltre è tra i fondatori di Assochange, di cui è Past-President (dal 2003 al 2009) e tuttora membro del CDA, ed è Consulente Certificato CMC APCO dal 1992. Autore di numerosi articoli di Business, Sgalambro è membro del Comitato Editoriale di Meta, la rivista dei consulenti APCO ospitata nella edizione italiana di Harvard Business Review.