Marco Pasquotti
CFO, Dellas
Discussant nella sessione Value Drivers – Tavoli di Lavoro
Nasce a Verona nel 1973, è sposato e ha 2 figli.
Laureato in Economia e Commercio presso l’Università degli studi di Verona, ha conseguito un Executive Master CFO presso la Fondazione CUOA.
Dopo aver lavorato per Arca Assicurazioni, entra in Dellas Spa ricoprendo ruoli di sempre maggior responsabilità. Nel 2005 viene nominato CFO del Gruppo Dellas e nel 2012 entra nel Consiglio di Amministrazione della società capogruppo.
Impegnato, a fianco della proprietà, nella trasformazione dell’azienda da padronale a manageriale, favorendo la vocazione internazionale e introducendo nuove metodologie gestionali: implementazione di Lean Cost Accounting di gruppo declinata per prodotto e mercato, supporto fondamentale alla pianificazione dell’ambizioso piano di sviluppo.
Le ultime sfide hanno riguardato:
– la crescita internazionale per linee interne tramite l’avvio green-field delle società controllate in Cina e Turchia;
– l’implementazione dell’ERP nelle controllate, in compliance con i regimi contabili e fiscali locali;
– implementazione di una business intelligence tailor made;
– sviluppo di comunicazione strutturata della Corporate Social Responsibility tramite adozione dello standard di rendicontazione GRI-G4, superando i contenuti minimali della normativa civilistica, per abbracciare anche i profili sociali e ambientali della gestione.
Inoltre, è membro del Consiglio di Amministrazione, con delega ai rapporti con gli Istituti di Credito, della finanziaria Finval Spa, public company veronese che, attraverso la promozione di progetti innovativi, aiuta le aziende nel processo di riconversione industriale.