Giuseppe Vaccarone
Business Unit Manager / Site Director, RTM Breda – Milano
Discussant nella sessione Value Drivers – Tavoli di Lavoro
Giuseppe Vaccarone è nato in Provincia di Pavia nel 1965.
Ha completato il suo corso di studi con Laurea Magistrale in Fisica, conseguita con lode presso l’Università degli Studi di Milano nel 1991. Ad oggi ha compiuto la sua carriera professionale soprattutto in aziende multinazionali di settori Advanced Technology.
Nel 1993 inizia la sua attività presso Memc Electronic Materials – oggi SunEdison Inc. – Multinazionale USA nella produzione di Silicio per applicazioni elettroniche. Qui ha l’opportunità di occuparsi di Qualità, Metrologia e relazioni con Clienti strategici, in un ambiente fortemente internazionale.
Successivamente entra in Carl Zeiss Vision, Azienda che – in ambito Zeiss – progetta e produce di lenti e strumenti ottici medicali. In CZV ricopre responsabilità in ambito Operations, Qualità e Plant Management, prima a livello locale e poi Divisionale.
Dal 2010 è in RTM Breda, Azienda del Gruppo Forgital, che fornisce Servizi e Tecnologie a Settori quali Energia, Oil&Gas, Aerospaziale ecc. Come Direttore Industriale della Sede di Milano ha responsabilità sulle attività operative e sulle performance aziendali della Business Unit.
Partendo da un background ed esperienze Tecniche, è passato ad occuparsi di tematiche operative e produttive, per poi approdare ad attività di Business Management che includono il Commerciale e più in generale le performance ed i risultati finanziari.
L’attività professionale in ambito Internazionale – con numerosi viaggi ed interazioni in Europa, USA ed Asia – gli ha permesso di mettere a punto ed applicare praticamente Strategie e Modelli di Business, in grado di ottimizzare Strutture ed Organizzazioni per ottenere risultati di eccellenza.
Ha pubblicato il Testo di Management “Il perfetto Problem Solving” con l’Editore Lupetti (Milano, 2003)
Ritiene che uno dei fondamentali strumenti di successo per le Aziende – nell’epoca della complessità e della globalizzazione – consista nell’integrare i più efficaci metodi Manageriali con un’attitudine più essenzialmente Imprenditoriale flessibile ed innovativa.