Giovanni Ciampaglia
Head of Global Marketing &
e-commerce, Arena Water Instinct
Contributor nella sessione Digital Business
Laureato in “Economia Politica” nel 2000 e conseguito un “Master in e-Business e ICT Management” presso il Politecnico di Torino nel 2001, attualmente frequenta un “Executive MBA” presso la HULT International Business School di Londra.
Si può definire un esperto di marketing, comunicazione e vendita nel mondo digitale in contesti internazionali. Infatti, ha dedicato tutta la sua carriera a supportare la crescita delle aziende per le quali ha lavorato attraverso l’adozione di tecnologie digitali.
In particolare, ha contribuito alla definizione, sviluppo e implementazione della strategia digitale di Technogym per oltre 6 anni. Durante questa esperienza, ha potuto cimentarsi con la creazione di un team dedicato, il lancio del nuovo sito istituzionale quale strumento chiave nello sviluppo del business nel mondo attraverso la “lead generation” e dell’e-commerce verso il mercato consumer. Inoltre, ha contribuito all’integrazione del marketing digitale con le attività di comunicazione e marketing offline, nonché allo sviluppo delle attività di Social Media marketing.
Nell’arco della sua carriera, ha lavorato allo sviluppo di prodotti digitali in Matrix SpA (Virgilio), alla gestione di campagne di “direct marketing” online (ConsodataSpA) e alla start-up 118.com di Conduit Ltd, a Dublino.
Dall’ottobre 2012 è responsabile del progetto “digital&ecommerce” di Arena Water Instinct, il noto brand di prodotti consumer per la piscina e il tempo libero. Da Luglio 2014 ha assunto anche la responsabilità del Global Marketing presso la stessa azienda.