Francesco Butera
Business Unit Manager – SMA industrial BU, SAES Group
Sarà Discussant nella sessione Process
Ing. Francesco Butera, laureato in Ingegneria elettronica, indirizzo Microelettronica, all’Università degli Studi di Palermo; specializzato in microtecnologie all’IRST di Trento.
Inizia a lavorare in Centro Ricerche Fiat sulle tecnologie delle leghe a memoria di forma nel 1995 e da allora sviluppa il business industriale di tali materiali prima in Fiat e poi n Saes Getters. Porta tale tecnologia da un progetto di ricerca ad una unità di Business da molti milioni di fatturato.
Oggiè Business unit manager dell’BU Shape Memory Alloys Industrial applications di SAES Group.Nel suo ruolo si occupa della gestione della business Unit e dello sviluppo di nuove iniziative all’interno di tale campo applicativo.
Nel 2011 partecipa alla fondazione della Joint Venture Tedesca con Alfmeier, Actuator Solutions GmbH, specializzata nella progettazione e produzione di dispositivi attuatori a memoria di forma, e diventa Chief Commercial Officer della NewCo, mantenendo le sue responsabilità in SAES Group.
Partecipa a numerosi progetti in ambito Europeo e nazionale e ai principali convegni internazionali su Smart Materials come chairman e invited speaker. Ha presentato più di 40 brevetti su componenti basati su materiali intelligenti.